Centro Zona 3

Il Centro Zona 3 nasce negli anni ’90 nel cuore del quartiere di San Pio X. Il servizio offre supporto scolastico e attività ludico – creative ed educative per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni durante i pomeriggi. Per i giovani dai 15 anni, invece, alla sera il Centro è aperto con uno spazio aggregativo e laboratoriale e dà l’opportunità a gruppi ed associazioni di trovare un luogo dove incontrarsi. Inoltre i musicisti possono prenotare la #YELLOWROOM come sala prove e gli studenti possono trovare uno spazio studio durante le mattine e le sere.

L’attività educativa e formativa segue i valori di:

  • Prevenzione del disagio minorile e giovanile con il miglioramento e la promozione della qualità della vita attraverso attività atte al contenimento del rischio e l’insorgere del disagio.
  • Educazione e Formazione attraverso: il sostegno scolastico sia individuale che di gruppo con particolare attenzione alle situazioni di disagio dei minori e delle famiglie; i percorsi formativi volti alla crescita e alla maturazione personale; le attività che favoriscono modalità espressive, partecipazione emozionale e lo sviluppo dell’autonomia.
  • Partecipazione e Cittadinanza Attiva con l’inserimento e il collegamento dei giovani alle offerte del territorio.
  • Cooperazione e Integrazione Sociale all’interno di un contesto nel quale viene favorita la comunicazione interculturale e intergenerazionale per una evoluzione relazionale e umana, nello sviluppo di un sistema sociale che valorizza le differenze e rispetta le singole identità.

 

Affita una sala

Prenota l’aula studio

Prenota la sala prove